Istituto Comprensivo Statale "Alighieri" Rimini > Scuola Secondaria di primo grado Alighieri

Scuola Secondaria di primo grado Alighieri

INDIRIZZO: via Coletti, n°102  tel. 0541/52082

e-mail: rnic81900v@istruzione.it

La scuola secondaria di primo grado “Alighieri” si trova in prossimità del centro storico cittadino e si colloca nella zona mare compresa tra la ferrovia e la darsena di Rimini (frazione di San Giuliano).

Nella scuola sono presenti sezioni con insegnamento di seconda lingua comunitaria per 2 ore la settimana: spagnolo (sezioni: A,B,E); francese (sezioni: C, F, H) , tedesco (sezione G , classe 3^D) e inglese potenziato (1^D e 2^D).

Nella scuola è presente un corso (sezione C) denominato “musicale”, che si caratterizza per 1 ora aggiuntiva in orario mattutino di “Musica d’Insieme” e una lezione settimanale pomeridiana individuale di strumento musicale (violino, flauto, chitarra, pianoforte). Si accede a questa sezione tramite una selezione attitudinale, che in genere si svolge nella prima metà del mese di marzo.

Per l’anno scolastico 2016/17 nelle classi 1^F e 2^F è attuato un “Progetto musicale” che permetterà lo studio pomeridiano di uno strumento musicale (chitarra, pianoforte, flauto, percussioni e tromba/trombone) e un’ora settimanale di “Musica d’Insieme”.

La scuola dispone di 24 aule, di cui alcune dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM).

La scuola è dotata di valide risorse infrastrutturali quali: due ampie palestre utilizzate anche nel pomeriggio da società sportive esterne e dotate di postazione DAE (defibrillatore automatico esterno); una ricca biblioteca; un’aula per la visione di audiovisivi; un auditorium utilizzato per concerti e rappresentazioni ad opera dei ragazzi del corso musicale; laboratori di scienze, informatica, ceramica, vetro, teatro, cucina; un vasto e polifunzionale laboratorio dedicato alle attività di sostegno, denominato Laboratorio “Sorriso”. All’interno della scuola è stato predisposto uno spazio per la Classe di Accoglienza, pensata per gli alunni stranieri neo-arrivati in Italia e bisognosi di un percorso di alfabetizzazione; in tale aula opera anche personale specializzato che collabora con la scuola.

Al suo interno hanno sede la Direzione dell’IC “Alighieri” e tutti gli uffici amministrativi.

AULE E STRUTTURE PRESENTI:

Aule di classe

Aula multimediale

Altri locali

Giardino

Mensa

SI

Si (2)

Lab. Sorriso (H)

Lab. Scienze

La. Informatica

Lab. Vetro

Lab. Ceramica

Lab. Teatro

Lab. Cucina

SI (2)

SI

Si: quando necessario, il locale in cui si svolge il lab. di cucina viene adibito a mensa

ORGANIZZAZIONE DELL’ORARIO

Dal Lunedì al Sabato:

Ore 7.55-12.55  Tutti i corsi

Per gli alunni del Corso Musicale (sezione C) l’orario mattutino prevede che il martedì le lezioni terminino alle ore 13,25 per le prove d’orchestra e che ci sia un rientro pomeridiano con lezioni individuali di strumento.

Per la 1^F e la 2^F si svolgerà un’ora di musica d’insieme nel primo quadrimestre in orario mattutino e un’ora e mezza nel secondo quadrimestre, oltre a un rientro pomeridiano con lezioni individuali di strumento.

LIBRI DI TESTO a.s. 2017/2018

2A 2B 2C 2D 2E 2F 2G 2H 3A 3B 3C 3D 3E 3F 3G 3H