Progetto Comenius

Codice meccanografico RNIC81900V Codice fiscale 91143450400

E-mail: rnic81900v@istruzione.it

Prot. 2828/6.7.5 COMUNICAZIONE N. 112 Rimini, 28 Aprile 2015

Alla cortese attenzione dei genitori delle classi di 2E-2H-3C e p.c.

ai genitori di tutte le classi della scuola secondaria Alighieri

Oggetto: progetto Comenius e ospitalità studenti dei paesi partner dal 2 al 6 giugno 2015

L’ultima settimana di scuola l’IC Alighieri ospiterà a conclusione del progetto biennale Comenius “Fit for the future: designing our ideal school” una delegazione di ragazzi provenienti dalla Turchia (Konya) e dalla Germania (Trier).

Durante i giorni di accoglienza saranno predisposte attività scolastiche e ricreative volte alla socializzazione degli studenti ospiti, così come saranno previsti momenti di lavoro con i docenti partners.

La scuola auspica la collaborazione delle famiglie nell’organizzare questo evento: tale collaborazione risulterà preziosa per quanto riguarda la disponibilità delle famiglie ad ospitare i ragazzi stranieri (si tratta di 10 ragazzi di età variabile da 11 a 16: più giovani i ragazzi/e tedeschi, più grandi le ragazze della Turchia) e la preparazione di un momento conviviale presso la scuola stessa (pranzo a buffet).

Nella stessa settimana (il giorno 4 giugno) sarà proposta ai ragazzi delle due classi seconde (E ed H) partecipanti al progetto una uscita giornaliera, insieme agli ospiti stranieri, in una città rappresentativa della nostra cultura (Ravenna o Firenze).

Consapevoli dell’impegno richiesto, ma fermamente convinti che tale opportunità serva per aprirsi ad una dimensione europea dell’istruzione e che costituisca per la nostra scuola un’ occasione di confronto costruttivo con realtà diverse, gli insegnanti coinvolti (Prof. G Frisoni, V. Liberti e P. Pruccoli) sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Le famiglie interessate possono indicare il loro nominativo alla referente del progetto (prof.ssa G. Frisoni) con indicato un recapito telefonico in modo da poter essere contattate per i dettagli e l’organizzazione dell’accoglienza.

Si ringrazia per la collaborazione

IL Dirigente Scolastico

Myriam Toccafondo

C. N. 112 Progetto Comenius

Dal 23 al 26 febbraio si è svolto a Trier il penultimo incontro del Progetto Comenius “Designing our ideal school”, che vede impegnate, oltre alla nostra sede della scuola secondaria di primo grado, una scuola tedesca e una turca.
In questo meeting i docenti hanno discusso sull’organizzazione dell’ultimo incontro a Rimini, che si terrà nella prima settimana di giugno (date precise da stabilire).
Nello stesso incontro è stata impostata la proposta per il nuovo Erasmus Plus (nuova denominazione di Comenius).
Nelle prossime settimane seguiranno altre comunicazioni relative all’incontro di giugno a al prossimo progetto, per la ricerca di responsabili, formazione di una commissione per progetti “estero”, presentazione delle idee e delle aree disciplinari coinvolte.
Queste stesse notizie sono presenti anche su Argo nella sezione “Comunicazioni” > Bacheca scuola.
Grazie per l’attenzioneIMG_2229 IMG_2230 IMG_2231

Penultimo incontro Comenius

L’ IC Alighieri ha derito al progetto Comenius “FitForFuture. Designing our ideal school” che vede coinvolte, oltre alla nostra, altre due scuole: una tedesca della città di Trier, l’altra turca dalla città di Konya. Il primo incontro si è tenuto a febbraio. Gli alunni tedeschi e turchi sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti coinvolti nel progetto. La loro permanenza a Rimini è durata una settimana circa ed è stata proficua per gli scambi tra docenti e alunni. Sono state organizzate diverse attività a cui hanno partecipato diverse classi. i giorni e le fasi di questa esperienza sono documentante in blog, un vero e proprio diario di bordo, che può essere raggiunto a questo indirizzo: http://comeniusriminifitforfuture-blog.tumblr.com/

murales dipinto dagli alunni del progetto Comenius

Anche i nostri colleghi tedeschi hanno tenuto un diario di bordo con un loro blog che documenta le giornate trascorse a Rimini. È raggiungibile a questo indirizzo: http://fffcomenius.wordpress.com/

logotipo del progetto Comenius

La prossima tappa sarà a Trier, dove ci recheremo nella prima settimana di giugno per reincontrare i nostri amici tedeschi e turchi.

Seconda tappa a Trier del progetto Comenius “Designing our ideal school”

Il blog del progetto Comenius si è arricchito delle immagini della seconda tappa che si è tenuta a Trier, in Germania. http://comeniusriminifitforfuture.tumblr.com è possibile, inoltre, visionare una più ampia galleria fotografica dell’esperienza tedesca al seguente indirizzo: https://www.flickr.com/photos/comeniustrierkonyarimini/

Terza tappa a Konya del progetto Comenius “Designing our ideal school”

Si è conclusa sabato 18 ottobre la terza tappa del progetto Comenius “FitForFuture. Designing our ideal school” . I lavori del progetto sono continuati a Konia ed hanno visto all’opera gli studenti e i docenti turchi, tedeschi ed italiani. Nei prossimi giorni il blog del progetto verrà aggiornato. Inoltre verrà creata su Flickr una nuova galleria d’immagini che si aggiunge a quella precedente “ComeniusTrierKonyaRimini

Logo per Comenius a Konya da un'idea del Prof Gentili.

L'intervento sui muri della scuola di Konya ideati dalla collega tedesca Carina Berg.