50 anni dell’Alighieri

Nel 2017 la scuola media Dante Alighieri, ora Scuola secondaria di 1° grado, festeggia i suoi 50 anni, raccontando attraverso eventi, gare sportive, mostre e spettacoli la storia di migliaia di ragazzi che di qui sono passati. È una festa non solo di una scuola, ma del sapere, del crescere, dell’educare, del senso di appartenza. Rimini tutta conosce la scuola di via Coletti e l’interesse dei media si comincia a vedere.

La copertina del diario scolastico ideato dalla scuola. Il grande logo, quello del cinquatenario, è stato progettato dall’alunno Davide Predazzi. Ma molte persone tra genitori, personale ATA e docenti, hanno contribuito alla sua realizzazione e all’ideazione degli eventi che accompegnarenno questo bellissimo compleanno. Tutte le cariature di Dante sono  disegni del prof. Andrea Carlini.

Articolo apparso oggi, 16 settembre 2017, sul Corriere di Romagna.

Festeggiamenti per il cinquantenaio. Giovedi 21 settembre: presentazione del logo ufficiale della scuola e della storia dell’Alighieri attraverso foto d’epoca. Benvenuto musicale degli alunni della sezione C e del Coro Voci Bianche. Discorso inaugurale della ex Preside Enrica Morolli e a seguire i Dirigenti Scolastici che si sono succeduti con la partecipazione per primo Presidente del Consiglio d’Istituto.

Festeggiamenti per il cinquantenaio. Giovedi 21 settembre, con il saluto dell’Assessore Mattia Morolli. Una serata dedicata alla musica e alle immagini. Estratto dello spettacolo musicale dell’IC Alighieri “Come vorrei”, concerto a cura degli insegnanti di strumento con la partecipazione di alunni ed ex alunni. E con le immagini di luce e sabbia a cura di Mauro Masi.

La premiazione degli studenti per concorsi, gare sportive, esibizioni musicali, cori. Clicca per ingrandire.

Premiazione del torneo di beach volley, credo si possano pubblicare sul sito nella sezione apposita.  2D seconda classificata,  3H prima classificata.

premiazione 2D

premiazione 3H